Fondazione

Da oltre 500 anni, sull’esempio di San Girolamo Emiliani, i Somaschi offrono accoglienza e aiuto alle persone più vulnerabili. La Fondazione Somaschi Onlus continua questa tradizione e fa accoglienza in molti modi con grande passione, mettendo al centro chi sta ai margini.

Mission

Accogliamo chi ha bisogno, in strada e nelle nostre case. Lo facciamo con cura e tenerezza. Crediamo nel valore delle relazioni e nell’importanza di esserci, nella quotidianità. Difendiamo e promuoviamo la dignità ma guardiamo più in alto: vogliamo accompagnare le persone a gustare la bellezza della vita e dell’essere umano.

Valori

Apertura

Il nostro abbraccio è ampio: accogliamo persone con diversi tipi di disagio e siamo attenti alle nuove forme di povertà.

Creatività

Facciamo accoglienza in tanti modi, per strada e nelle nostre case, con diverse modalità di intervento che vanno dai servizi di bassa soglia alla residenzialità. Cerchiamo e inventiamo soluzioni nuove per incontrare chi ha bisogno.

Contaminazione

Non vogliamo sostituirci alla società ma contagiarla, trasmettere con quello che facciamo, la passione e l’attenzione a chi ha bisogno.

Attenzione al singolo

Ogni persona è differente e merita un’attenzione esclusiva e un percorso studiato e adatto alle sue potenzialità.

Stare con

Fa parte delle radici somasche: vivere “con” prima che vivere “per” chi ha bisogno. Crediamo nel valore del vivere insieme, del condividere la quotidianità. Molti dei responsabili, infatti, sia religiosi che laici, risiedono in comunità.

Formazione e lavoro

Siamo al fianco di chi ha bisogno per costruire insieme strumenti concreti per uscire dalla condizione di fragilità. Fondamentale in questo percorso è la formazione e l’apprendimento di un lavoro.

Competenza

Offriamo servizi specializzati e operatori qualificati e preparati. Curiamo la formazione permanente e collaboriamo con le università per trovare nuove energie e nuove idee.

Multidisciplinarietà

Proponiamo un approccio multidisciplinare con diverse figure professionali coinvolte per valorizzare diversi aspetti della personalità.