Area Adulti

Housing Sociale: Villa Speranza

Cosa facciamo

È un servizio che vuole fornire un luogo, un tempo e una serie di strumenti affinché singoli, coppie, nuclei monogenitoriali e famigliari possano ritrovare l’energia necessaria a raggiungere la piena autonomia abitativa e lavorativa.

La progettualità viene attuata presso le abitazioni di Villa Speranza a San Mauro e presso abitazioni appartenenti ai comuni. Dopo lo “sgancio”, il servizio offre ai soggetti più fragili un periodo di monitoraggio e supervisione, di educativa territoriale concordata con i servizi.

Per chi lo facciamo

Nuclei famigliari che provengono da situazioni di disagio socio-economico o che devono concludere percorsi educativi più significativi avviati all’interno di altri servizi residenziali (a volte servizi che non hanno coinvolto l’intero nucleo famigliare, ma solo i minori con un solo genitore, oppure tutti gli individui del nucleo singolarmente e non insieme).

Servizi e supporto

Spazio
Un appartamento unico per l’intero nucleo o un appartamento in condivisione con altri. Gli appartamenti messi a disposizione da questo servizio sono6 presso la comunità religiosa dei Padri Somaschi, Villa Speranza. Altri 2  appartamenti sul territorio di San Mauro ed uno a Castiglione permettono l’ospitalità di persone provenienti da altri comuni, in convivenza o autonomia.
Gli appartamenti sono gestiti da un’équipe multidisciplinare che garantisce un accompagnamento educativo su tutte le aree del vivere: competenze sociali, cultura e scolarizzazione, ruoli genitoriali, ricerca del lavoro, capacità di abitare ed economia domestica.

A partire da 6 mesi sino a 18 mesi .

Rete
La rete del volontariato e gli accordi sul territorio garantiscono l’accesso facilitato a servizi di assistenza fiscale, scolastica, sanitaria, legale…anche per i non residenti.

Natale solidale

Lista dei desideri di Housing Sociale con Amazon

Housing Sociale: Villa Speranza
Via della Consolata, 24 - 10099 San Mauro Torinese (TO)

Responsabile housing città metropolitana di Torino
Dott.ssa Roberta Baglioni

Telefono 3208250402

Mail housingsanmauro@fondazionesomaschi.it

Fondazione Somaschi Onlus | La passione di accogliere
Area Adulti

I numeri del nostro impegno

80 Donne ospitate
35 Uomini ospitati
20 Case di housing sociale per famiglie in difficoltà
100 Famiglie in difficoltà incontrate ogni anno
20 Famiglie in difficoltà accolte ogni anno
Sostienici

Sostieni i progetti e le attività di Fondazione Somaschi.

Dona ora
Partecipa

Il tuo tempo è un bene prezioso, donarlo è un gesto d’amore.

Diventa volontario

Fondazione Somaschi Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui progetti e sulle iniziative di Fondazione Somaschi.