http://Area%20Minori

Area Minori

Accogliamo bambini e ragazzi in comunità e nei servizi diurni per accompagnarli in una parte del loro percorso di crescita. Offriamo loro un ambiente che ha il sapore di casa e di famiglia per farli crescere in un clima sereno e affettuoso con figure adulte stabili di riferimento.

Ci circondiamo di famiglie di volontari che aggiungano tenerezza e attenzione ai singoli. Offriamo uno spazio e un aiuto per i compiti e per l’aggregazione con diverse attività. Accompagniamo i ragazzi anche dopo i 18 anni curando il loro inserimento lavorativo e la ricerca di una casa.

Strutture Area Minori

Comunità Annunciata Comunità Annunciata

Viale Varese, 19 - 22100 Como (CO)

Casa San Girolamo – Somasca di Vercurago Casa San Girolamo – Somasca di Vercurago

Via Papa Giovanni XXIII, 4 - 23808 Somasca di Vercurago (LC)

Centro Emiliani Centro Emiliani

Via dei Somaschi, 12 - 09067 Elmas (CA)

Progetto Insieme Progetto Insieme

Via S. Girolamo Emiliani, 26 - 16035 Rapallo (GE)

Comunità Gilardi Comunità Gilardi

Via Poggio Ponente, 1 - 18019 Vallecrosia (IM)

Casa San Girolamo – Narzole Casa San Girolamo – Narzole

Via Cavour, 198 - 12068 Narzole (CN)

Area Mamma-Bambino

Accogliamo mamme e figli in condizione di fragilità, maltrattamento, disagio sociale e abitativo. Diamo loro uno spazio sicuro per ritrovare la fiducia. Offriamo a ogni donna la possibilità di ridefinire il proprio progetto di vita come donna e come madre. Stiamo accanto alle mamme e a i bambini valorizzando le loro risorse personali e aiutandoli a superare le fragilità e le difficoltà del passato. Accompagniamo le donne in un percorso di autonomia favorendo il reinserimento lavorativo e abitativo.

Strutture Area Mamma-Bambino

Casa del Pane e delle Rose Casa del Pane e delle Rose

Via Vittorio Bachelet, 5/7 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

Casa Primula Casa Primula

Indirizzo non disponibile per garantire la massima sicurezza.

Casa Tuendelee Casa Tuendelee

Via Eugenio Curiel, 21 - 20066 Melzo (MI)

Casa Silene Casa Silene

Via Besana, 11 - 20065 Inzago (MI)

Area Territorialità

Persone senza dimora: il Centro diurno è uno spazio di “tregua” necessario per riprendersi dalle fatiche di abitare per strada. Si offre qualcosa di caldo, la possibilità di fare una doccia e di lavare gli indumenti, ma soprattutto la possibilità di essere ascoltati. È un servizio di bassa soglia per la riduzione del danno, rivolto ad adulti in grave difficoltà, con problemi di dipendenza.

Persone vittime di sfruttamento sessuale, lavorativo e dell’accattonaggio: incontriamo sulla strada donne vittime di tratta offrendo loro un tè caldo, una parola amica e l’accompagnamento sanitario. Individuiamo al telefono, sul web e nei centri d’ascolto le donne vittime di sfruttamento cercando di farle uscire dall’isolamento e offrendo loro un aiuto.

Scuole e politiche giovanili: organizziamo nelle scuole primarie e secondarie incontri per la prevenzione dei comportamenti a rischio e per la prevenzione alla violenza, di genere e tra pari. Attiviamo iniziative e interventi per contrastare la dispersione scolastica. Organizziamo percorsi per docenti e genitori.

Domiciliarità: nell’ambito del nuovo Sistema della Domiciliarità del Comune di Milano gestiamo, con altri Enti partner, il Servizio di Custodia Sociale nel Municipio 1. Il servizio si rivolge a cittadini singoli, nuclei familiari, persone fragili, anziani, disabili e minori, offrendo loro diversi servizi di sostegno e attività ricreative.

Spazio WeMi 25 Aprile: è un luogo in cui i cittadini possono rivolgersi, incontrarsi, chiedere informazioni per avere un orientamento, poter accedere ai servizi del territorio, poter ragionare su risposte sostenibili rispetto ai propri bisogni e semplificare la vita di tutti i giorni.

Strutture Area Territorialità

Domiciliarità Domiciliarità

Via Ugo Foscolo, 5 - 20121 Milano MI

Spazio WeMi 25 Aprile Spazio WeMi 25 Aprile

Piazza XXV Aprile 2 - 20121 Milano

Bassa Soglia Bassa Soglia

Piazza XXV Aprile, 2 - 20121 Milano (MI)

Drop-In 25 Aprile Drop-In 25 Aprile

Piazza XXV Aprile, 2 - 20121 Milano (MI)

Progetto scuole Progetto scuole

Nel comune di Milano e provincia e in tutte le scuole interessate.

http://Area%20Adulti

Area Adulti

Uomini fragili: accogliamo uomini in condizioni di fragilità socio-economiche e provenienti da situazioni di sfruttamento, e li aiutiamo a ripartire.

Housing sociale: offriamo alle famiglie fragili assistenza domiciliare e un aiuto, volto all’autonomia, per uscire dall’emarginazione. Diamo una casa e un sostegno alle famiglie in emergenza abitativa attraverso il servizio di housing sociale.

Donne vittime di violenza: garantiamo un luogo sicuro alle donne maltrattate e vittime di tratta che decidono di cambiare vita e le accompagniamo in un percorso verso l’autonomia. Gestiamo centri antiviolenza che offrono supporto psicologico e legale a donne vittime di maltrattamento.

Strutture Area Adulti

Accoglienza Donne Accoglienza Donne

Indirizzo non disponibile per garantire la massima sicurezza

Centro antiviolenza Centro antiviolenza

Piazza XXV Aprile, 2 - 20121 Milano MI

Casa Kaire Casa Kaire

Via Armando Diaz, 20 - 20064 Gorgonzola (MI)

Housing Sociale Housing Sociale

Milano e Hinterland

Housing Sociale: Villa Speranza Housing Sociale: Villa Speranza

Via della Consolata, 24 - 10099 San Mauro Torinese (TO)

La buona Lena – Housing Sociale La buona Lena – Housing Sociale

Piazza della Maddalena 11 int. 6 e 8 - 16124 Genova GE, Italy

http://Area%20Cura

Area Cura

Accogliamo persone con problemi di dipendenza da droghe, alcol e gioco d’azzardo patologico. Garantiamo loro un trattamento terapeutico specialistico e multidisciplinare. Le accompagniamo in un percorso di recupero e di reinserimento sociale e lavorativo. Crediamo nel valore della terra, della sua lavorazione, della produzione biologica, come strumenti educativi da affiancare al programma clinico. Ci avvaliamo di laboratori teatrali, pratiche yoga, arte-terapia, per promuovere la consapevolezza del proprio corpo e la rigenerazione delle proprie capacità creative.

Accogliamo persone sieropositive e malate di AIDS e le accompagniamo verso percorsi di autonomia o nella fase terminale della malattia. Offriamo loro una casa, l’assistenza sanitaria e un sostegno socio-educativo nel rispetto della dignità della persona. Crediamo che scrittura creativa, arte e teatro-terapia siano importanti per far emergere e sviluppare le capacità intellettive ed emotive delle persone.

Strutture Area Cura

GAP San Zenone al Lambro GAP San Zenone al Lambro

Via Privata Michelangelo, 6 - 20070 San Zenone al Lambro (MI)

Cascina Mazzucchelli Cascina Mazzucchelli

C.na Sabbiona - 20070 San Zenone al Lambro (MI)

Centro Accoglienza Cavaione Centro Accoglienza Cavaione

Via Alessandro Manzoni, 1 - 20060 Cavaione (MI)

Centro Accoglienza Ponzate Centro Accoglienza Ponzate

Via Monte Grappa, 1 - 22038 Tavernerio (CO)

La Sorgente La Sorgente

Via Napo Torriani, 12/A - 22100 Como (CO)

http://Area%20Migranti

Area Migranti

Il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) ha come obiettivo principale la (ri)conquista dell’autonomia individuale dei richiedenti/titolari di protezione accolti, intesa come una loro effettiva emancipazione dal bisogno di ricevere assistenza. Si tratta di una “accoglienza emancipante”. Al centro del Sistema di Accoglienza sono collocate le persone accolte, protagoniste attive del proprio percorso di accoglienza e di inclusione sociale.

Strutture Area Migranti

Servizio Alto Milanese – Territorio del Legnatese Servizio Alto Milanese – Territorio del Legnatese

Via Tintoretto, 2 - 20027 Rescaldina MI

Centro accoglienza Villa 4 Camini Centro accoglienza Villa 4 Camini

Via Carducci, 12 - 22030 Parzano di Orsenigo (CO)

Progetto SAI migranti area Martesana Progetto SAI migranti area Martesana

Via Armando Diaz, 28 - 20064 Gorgonzola (MI)