Servizio Civile

Bando 2022

In questi giorni il Dipartimento della Gioventù e il Servizio Civile Nazionale, delle Province e delle Regioni autonome ha pubblicato i bandi del 2022 per l’avvio della selezione dei volontari da impiegare in Italia e all’estero nei progetti approvati. La Fondazione Somaschi Onlus è alla ricerca di 29 giovani da inserire nei propri progetti di accoglienza per minori, tossicodipendenti, migranti e donne vittime di violenza.

Sul sito del CNCA sono pubblicati tutti i progetti a cui è possibile candidarsi, a questo link.

Nuova scadenza per le iscrizioni: 20 febbraio ore 14.


Progetto ISO

Graduatorie Progetto CISL

Graduatorie Progetto PROSPERE


Chi può partecipare?

Possono partecipare al bando giovani, senza distinzione di sesso, che al momento di presentazione della domanda abbiano già compiuto il 18° anno di età, ma non il 29°.

I candidati devono inoltre essere in possesso di una serie di requisiti:

  • Essere cittadini italiani o degli altri paesi dell’Unione Europea
  • Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti sul territorio italiano
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Per tutte le specifiche rispetto a Garanzia Giovani, si consiglia di prendere visione della comunicazione sul sito ufficiale del CNCA, nello specifico nella sezione “Ulteriori indicazioni per la presentazione della domanda”.

Chi non può partecipare?

  1. Coloro che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista
  2. Coloro che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi
  3. Coloro che appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia

Quali caratteristiche?

La durata del servizio civile è di 12 mesi e ai volontari spetta un assegno mensile di 444,30 euro. I giovani che decidono di partecipare devono ricordare che possono presentare una sola domanda per un unico progetto del Servizio Civile Nazionale, pena l’esclusione dalla selezione.

Partecipa!

Come fare?

La domanda di partecipazione potrà essere inviata esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.

Scadenza del bando
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 20 febbraio 2022.

Per i giovani con difficoltà economiche (ISEE inferiore a 15mila euro) è attiva una riserva di posti nei progetti in Italia per complessivi 93 posti.


Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaf orme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Quali sono i progetti ai quali è possibile aderire? Dove?

Progetto “DaFF: Da ferite a feritoie. Strategie di coping e resilienza” (dal Programma 1: NLB – Nobody Left Behind (minori e giovani))

Codice progetto PTCSU0024822011048NMTX

Il progetto ha lo scopo di sviluppare e qualificare contesti di cura e accoglienza per minori e di sviluppare nei minori competenze trasversali. L’obiettivo è di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti.

Ambito: Accessibilità all’educazione scolastica, con particolare riferimento alle aree d’emergenza educativa e benessere nelle scuole. Disponibili 14 posti.

Progetto attivo a :
148207 – Comunità Annunciata (Como) – 1 posto
148556 – Casa di Anni ed Ema (Laglio) – 1 posto
148198 – Cà Miani (Somasca) – 2 posti
148213 – Villa Santa Maria (Somasca) – 1 posto
148210 – La Cascina (Somasca) – 1 posto
148208 – Comunità Gilardi (Vallecrosia) – 1 posto
148211 – Progetto Insieme (Rapallo) – 3 posti
148206 – Centro Emiliani (Elmas) – 3 posti
148214 – Casa San Girolamo (Narzole) – 1 posto


Progetto “ISo: Indipendenze sociali” (dal Programma 2: SBT: Salute e Benessere per tutti (dipendenze))

Codice progetto PTCSU0024822011050NMTX

Il progetto ha lo scopo di sviluppare le capacità trasversali per gestire la tossicodipendenza, acquisire competenze di gestione stress, avvio e i percorsi di fuoriuscita, sviluppo delle opportunità su internet. L’obiettivo è assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

Ambito: Contrasto alla illegalità, alla violenza e alle dipendenze, anche attraverso attività di prevenzione e di educazione. Disponibili 5 posti.

Progetto attivo a :

148204 – Centro Accoglienza Ponzate – 1 posto
148205 – Centro Accoglienza Cavaione – 1 posto
148203 – Cascina Mazzucchelli S. Zenone – 1 posto
148215 – La Sorgente (Como) – 1 posto
148209 – Drop in (Milano) – 1 posto


Progetto CISL: competenze per l’inclusione sociale e lavorativa nei migranti” (dal programma 3 – MeticcACT (immigrazione))

Codice progetto PTCSU0024822011547NMTX

Il progetto ha lo scopo di sviluppare percorsi di integrazione socio-economica, sviluppo reti di sostegno e protezione informale.

Ambito progetto: Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese. L’obiettivo è ridurre le disuguaglianze all’interno e fra le Nazioni. Disponibili 2 posti.

Progetto attivo a :

148199 – Casa di Andrea (Gorgonzola) – 1 posto
148555 – Villa 4 camini (Parzano di Orsenigo) – 1 posto


Progetto “PROSPERE: progetti di sviluppo personale ed empowerment per donne in condizione di fragilità” ( dal programma 5 – DMC – Donne madri cittadine (donne in difficoltà))

Codice progetto PTCSU0024822011052NMTX

Ambito progetto: Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese.

Il progetto ha lo scopo di sviluppare capacità e risorse per l’emancipazione femminile. L’obiettivo è raggiungere l’uguaglianza di genere, per l’empowerment di tutte le donne e le ragazze. Disponibili 8 posti.

Progetto attivo a :

148200 – Casa Primula (Milano) – 1 posto
148202 – Casa Tuendelee (Melzo) – 1 posto
148201 – Casa Silene (Inzago) – 1 posto
148212 – Segnavia e Bassasoglia (Milano) – 2 posti
148197 – Accoglienza Donne Casa Antigone (Milano) – 2 posti
148557 – Casa Pane & Rose (Cernusco sul Naviglio) – 1 posto


Le testimonianze

Avrai modo di capire quanto il lavoro educativo possa essere ampio […]. Sono così tanti gli aspetti che questo lavoro comprende da far apparire coloro che lo svolgono quotidianamente, dei supereroi. Ma non c’è nulla di sovrumano, ci sono solo persone che si mettono al servizio di altre, meno fortunate di loro, svolgendo con passione un lavoro che talvolta sembra impossibile da sostenere, ma che se guardato nel suo complesso riesce a dare senso ad una vita intera.

Cristina

La mia percezione è stata quella di essere entrata a far parte di una grande famiglia con una grande casa; la mia, non è stata solo un’esperienza formativa ma un’esperienza di vita. “Casa San Girolamo” è un posto dove si è responsabili […] dove si impara che la vita è importante e dove insegniamo ai ragazzi che bisogna lottare per costruirsi un futuro.

Francesca

Segui il vento, a tuo tempo, nel senso di seguire ciò che senti possa essere la direzione più adeguata o ciò che senti “più tuo” considerando i tuoi tempi e creando un tuo ritmo.

Marta

Ti assicuro che questa è un’esperienza di crescita molto bella ed interessante. Mi raccomando non farti bloccare dalle emozioni e buttati nella mischia per vivere al meglio e nel miglior modo possibile questo servizio.

Giorgio

Car* volontari*, con queste parole, vorrei augurarti di intraprendere con coraggio questa esperienza: datti tempo per conoscere e per capire dove sei e con chi sei, mostrati per la persona che sei e concediti momenti di riflessione […] Permettiti di sbagliare e cambiare e cerca ciò che ti accomuna a chi incontri e valorizza le diversità.

Marta