Area Adulti

La buona Lena – Housing Sociale

ATS (Associazione Temporanea di Scopo) tra: “Il Laboratorio” Società Cooperativa Sociale e “Fondazione Somaschi” Onlus

Cosa facciamo

Il progetto nasce per dare risposte concrete e significative (anche se quantitativamente quasi simboliche, considerato il numero di persone in difficoltà) al problema abitativo presente nella città; scopo del progetto è anche quello di promuovere l’autonomia e la qualità abitativa dei destinatari finali. Siamo convinti che si tratti di un tipo di intervento che possa diventare un piccolo esempio e modello di intervento riproponibile anche in altri luoghi.

L’iniziativa prevede soluzioni abitative rivolte a singole persone e nuclei monofamiliari, con capacità di reddito, seppur limitata, eventualmente in uscita da percorsi assistenziali e che non siano in grado di dare risposta in modo autonomo alle proprie esigenze abitative.

Per chi lo facciamo

• nuclei familiari a basso reddito, anche mono parentali o monoreddito;
  • giovani e/o coppie a basso reddito;
  • giovani in uscita da percorsi educativi e/o assistenziali
  • anziani in condizioni sociali e/o economiche svantaggiate;
  • soggetti sottoposti a procedure esecutive di rilascio;
  • immigrati regolari a basso reddito, residenti nel territorio nazionale e da almeno tre anni nella Regione Liguria

Servizi e supporto

Sono previsti, per un periodo definito, programmi di accompagnamento sociale “leggero”, finalizzati al raggiungimento dell’autonomia abitativa attraverso il potenziamento delle competenze individuali e l’accompagnamento/orientamento funzionale alla possibilità di entrare o rientrare nel mondo del lavoro.

• Colloqui mensili
  • incontri con assistenti sociali di riferimento o enti invianti
  • Accompagnamento all’inserimento lavorativo (progetto avviato lo scorso anno in fase di prova)
  • Accompagnamento nella ricerca di una soluzione abitativa

Natale solidale

Lista dei desideri di Housing Sociale con Amazon

Housing Sociale “La Buona Lena”
Piazza della Maddalena 11 int. 6 e 8 - 16124 Genova GE, Italy

Camilla Lagomarsino

Telefono 3346307205

Mail labuonalena@gmail.com

Casa della Maddalena

Il Laboratorio Cooperativa Sociale

Fondazione Somaschi Onlus | La passione di accogliere
1 comunità
21 persone seguite e accolte
5 appartamenti

Sostieni i progetti e le attività di Fondazione Somaschi.

Dona ora
Partecipa

Il tuo tempo è un bene prezioso, donarlo è un gesto d’amore.

Diventa volontario

Fondazione Somaschi Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui progetti e sulle iniziative di Fondazione Somaschi.