BANDO 2017

FAI IL TUO SERVIZIO CIVILE IN FONDAZIONE SOMASCHI

In questi giorni il Dipartimento della Gioventù e il Servizio Civile Nazionale, delle Province e delle Regioni autonome ha pubblicato i bandi del 2017 per l’avvio della selezione dei 47.529 volontari da impiegare in Italia e all’estero nei progetti approvati. La Fondazione Somaschi è alla ricerca di 21 giovani da inserire nei propri progetti di accoglienza per minori, tossicodipendenti, malati di AIDS, migranti e donne straniere vittime di violenza.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Possono partecipare al bando giovani, senza distinzione di sesso, che al momento di presentazione della domanda abbiano già compiuto il 18° anno di età, ma non il 29°. I candidati devono inoltre essere in possesso di una serie di requisiti:

Essere cittadini italiani o degli altri paesi dell’Unione Europea

Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti sul territorio italiano

Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

CHI NON PUO’ PARTECIPARE?

coloro che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista

coloro che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

QUALI CARATTERISTICHE?  COME FARE?

QUALI CARATTERISTICHE?

La durata del servizio civile è di 12 mesi e ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I giovani che decidono di partecipare devono ricordare che possono presentare una sola domanda per un unico progetto del Servizio Civile Nazionale, pena l’esclusione dalla selezione.

COME FARE?

La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione devono essere inviate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Per informazioni scrivi a serviziocivile@fondazionesomaschi.it

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf ;
2) a mezzo raccomandata A/R;
3) consegnata a mano.

DOCUMENTAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere:
– redatta in carta semplice, secondo il modello “allegato 2” al bando, scaricabile qui e deve essere firmato per esteso dal richiedente

– la domanda deve essere corredata di: fotocopia di un documento in corso di validità che attesti l’identità del richiedente, la scheda “allegato 3” contenente i dati relativi ai titoli di studio, curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e di ogni altra documentazione significativa.

QUALI SONO I PROGETTI AI QUALI E’ POSSIBILE ADERIRE? DOVE?

Signora Libertà Nord

rivolto al mondo delle comunità di accoglienza per tossicodipendenti e malati di AIDS (progetto attivo nelle sedi di San Zenone al Lambro (MI), Cavaione di Truccazzano (MI), Ponzate (CO), Como e Milano). I posti a disposizione di questo progetto sono 5.

E intanto il mondo rotola

rivolto al mondo delle comunità di accoglienza per minori che non possono vivere con le proprie famiglie (progetto attivo nelle sedi di Somasca di Vercurago (LC), Como, Elmas (CA), Narzole (CN), Rapallo (GE) e Vallecrosia (IM)). I posti a disposizione di questo progetto sono 8.

Finis Terrae

rivolto al mondo dei servizi di accoglienza per migranti e per donne straniere vittime di violenza con i propri figli (progetto attivo nelle sedi di Milano, Inzago (MI), Melzo (MI) e Gorgonzola (MI)). I posti a disposizione di questo progetto sono 8.

CONVOCAZIONI

Sono state fissate le date e gli orari per i colloqui di selezione finale dei candidati ai progetti di Servizio Civile della Fondazione Somaschi.

Le date dei colloqui sono:
mercoledì 12 luglio, venerdì 14 luglio (mattina), lunedì 24 luglio, mercoledì 26 luglio.

Se ti sei candidato per il Progetto “Signora Libertà Nord”

Se ti sei candidato per il Progetto “Finis Terrae”

Se ti sei candidato per il Progetto “E intanto il mondo rotola”

Per informazioni scrivere a serviziocivile@fondazionesomaschi.it