5.10.25 Open Day Comunità Annunciata – Como

Domenica 5 ottobre, la Comunità Annunciata apre le sue porte per un Open Day ricco di iniziative. L’evento si svolgerà in Viale Varese 19, a Como, nel cuore della città, e rappresenta un’occasione speciale per conoscere da vicino le attività della comunità, da anni punto di riferimento per l’accoglienza e il supporto a minori in situazione di fragilità.

La giornata inizierà alle ore 10 con la celebrazione della Santa Messa presso la Parrocchia del Crocifisso. A seguire, dalle ore 11, prenderanno il via le attività all’interno della Comunità Annunciata.

Attività per bambini, ragazzi e adulti

Per i più giovani sono in programma due laboratori:

  • “Esplorando letture condivise”, laboratorio creativo a cura del Consultorio ICARUS, rivolto a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie;
  • Laboratorio di Educazione Digitale, proposto dal Centro So-Stare, alla scoperta di nuove tecnologie educative.

Contemporaneamente, gli adulti potranno partecipare a un aperitivo narrativo con lo scrittore Andrea Vitali, per un incontro conviviale fatto di parole e racconti.

Presentazione della campagna “GOOL”

Durante la mattinata sarà presentata la nuova campagna di raccolta fondi “GOOL”, destinata alla ristrutturazione del campo da calcio e della palestra della Comunità. L’obiettivo è raccogliere 80.000 euro per restituire nuova vita a questi spazi, trasformandoli in luoghi sicuri e inclusivi dove bambini e ragazzi possano crescere attraverso lo sport e la socialità.

Pranzo comunitario e Torneo dell’Inclusione

Alle ore 12.30, spazio alla convivialità con il pranzo comunitario, accompagnato dalla musica dal vivo di un gruppo locale. Ospite speciale della giornata sarà Beppe Bergomi, amico e sostenitore della Comunità Annunciata.

Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 16.30, andrà in scena il Torneo dell’Inclusione, che vedrà sfidarsi la squadra Fuori-classe e gli Azzurrini di Zambrotta. Sarà inoltre possibile assistere a dimostrazioni e conoscere alcune delle attività sportive proposte durante l’anno: muay thai, zumba, arti circensi, wrestling e judo. A concludere la giornata, una merenda condivisa per tutti i partecipanti.

Mostra fotografica: “Due bici, due cuori, un progetto”

Per tutta la giornata, sarà visitabile la mostra fotografica “Due bici, due cuori, un progetto”, che racconta il viaggio di Omar e Chiara da Como al Giappone in bicicletta, realizzato con l’obiettivo di sostenere le attività della Comunità Annunciata.


Un’occasione per conoscere da vicino la Comunità

L’Open Day rappresenta un momento importante per entrare nel quotidiano lavoro educativo e sociale della Comunità Annunciata, favorendo l’incontro, la partecipazione e la costruzione di legami con il territorio.

📍 Vi aspettiamo domenica 5 ottobre in Viale Varese 19, Como!
📧 Per informazioni: annunciata@fondazionesomaschi.it

Altri articoli suggeriti

Notizie / 1 Febbraio 2016

Don Chisciotte contro i pregiudizi

Leggi di più
Comunicati stampa / 20 Novembre 2020

San Mauro Torinese: Una Casa per Tutti

Leggi di più
Notizie / 13 Gennaio 2022

Emergenza Freddo: Como ha bisogno del tuo aiuto!

Leggi di più