Emergenza Freddo: Como ha bisogno del tuo aiuto!

Una coperta e un luogo che tenga al caldo e al sicuro possono davvero fare la differenza per la vita delle persone.

E noi di Fondazione Somaschi lo sappiamo bene ed è per questo che – insieme alla Rete degli Enti e Servizi per la Grave Marginalità, il Comune di Como e diverse organizzazioni presenti sul territorio, tra cui Fondazione Somaschi e Caritas Ambrosiana – già dallo scorso 15 novembre abbiamo aperto le porte dell’ex caserma di Via Borgovico, a Como, dove diversi uomini senza dimora, visto il grande freddo di questi mesi, possono trovare un luogo che li accolga.

La campagna Emergenza Freddo nasce nel 2011, spinta dalla necessità di salvaguardare parte della popolazione comasca che, durante i mesi invernali, non aveva un luogo sicuro dove riposare. Una campagna che fa del bene a chi ha bisogno e che “dona” a tutti l’occasione per creare una città più solidale, attenta e attiva, con uno sguardo orientato verso il prossimo.

Sono davvero tanti i volontari e gli enti che ogni anno rispondono all’appello e decidono di dedicare tempo ed energie a questo progetto che senza di loro non si potrebbe realizzare, ed è per questo che ci teniamo a ringraziarli di cuore per il loro sostegno e impegno.

Aiutaci anche tu!

“Dormire in strada significa vivere sempre in una vera e propria condizione di vulnerabilità perenne e il freddo rende già una situazione grave impossibile. Il progetto di accoglienza vuole essere l’occasione per aiutare queste persone nell’emergenza e magari anche per avvicinarle e conoscerle meglio.” Queste le parole della Responsabile del progetto, per Fondazione Somaschi, Serena Banfi.

La campagna ha bisogno dell’aiuto di tutti: è partita anche l’attività di raccolta fondi che prende il nome “CON TE/SENZA TE”: titolo che è stato scelto con attenzione proprio per sottolineare quanto l’aiuto da parte dei donatori sia importante – che si trova sul sito di Fondazione Comasca – a cui tutti possono aderire.

Anche solo un 1€ può fare la differenza.

Scegliendo di donare, scegli di garantire un letto al caldo agli uomini e alle donne senza dimora di Como e doni a chi non ha una casa un po’ di serenità.

Aiutaci a non lasciare nessuno per strada. DONA ORA!

Vuoi vivere un’esperienza come volontario? Clicca qui o scrivi a volontari@vicinidistrada.it!

Per ricevere maggiori informazioni visita il sito www.vicinidistrada.it o scrivi a comunicazione@fondazionesomaschi.it.

Ascolta l’intervista di Vatican News al nostro Direttore Generale Carlo Alberto Caiani per il progetto Emergenza Freddo: Clicca qui (min. 16.10)

Parlano di noi:

28.10.2021 La Provincia di Como clicca qui