“Quando gioco, mi dimentico di tutto il resto, sono solo uno che corre, passa, segna”
“Per i ragazzi questo campo è più di uno spazio, è un ponte. Tra loro e gli altri, tra la rabbia e il sogno”
“Non si gioca solo a pallone, si impara a fidarsi, a stare in squadra”
Nel centro di Como, all’interno della nostra Comunità Annunciata c’è un campo di calcio che aspetta di tornare a vivere.
Il campo è uno spazio di gioco per i bambini e i ragazzi tra gli 11 e i 21 anni in condizioni di fragilità accolti nella Comunità di Fondazione Somaschi e per i ragazzi e le ragazze che frequentano il Centro Diurno di prevenzione primaria oltre che per i ragazzi dell’Oratorio.
Il progetto vuole restituire alla comunità e alla città di Como un campo da calcio che è molto più di uno spazio di gioco.
È un luogo di incontro, di socializzazione e di crescita per i Primi Calci e i Pulcini delle società sportive della città ma anche per i bambini e i ragazzi della Comunità Annunciata.
Attraverso la riqualificazione di questo spazio, vogliamo offrire ai più piccoli l’opportunità di sentirsi parte di una squadra, di imparare le regole del vivere, la passione e il rispetto. Un campo per giocare ma soprattutto per crescere. Insieme.
TU puoi scegliere di sostenere il nostro progetto.
Come? facendo una donazione tramite bonifico e inserendo la causale “Progetto GOOOL” o direttamente dal nostro sito, cliccando qui.
Abbiamo un obiettivo ambizioso: permettere a tutti e bambini e ragazzi di Como che desiderano fare sport, di trovare un luogo che li accolga.
Durante l’Open Day del prossimo 5 ottobre racconteremo nello specifico la campagna.
IL VALORE DI GIOCARE INSIEME
Educazione attraverso lo sport
Lo sport è un linguaggio universale che insegna regole, rispetto, impegno. Riqualificare il campo della Comunità Annunciata significa offrire ai ragazzi un’opportunità di crescita dove il gioco è uno potente strumento educativo e formativo.
Cura e tutela dei minori fragili
Il progetto vuole offrire uno spazio di gioco, un’occasione di crescita e normalità ai bambini e agli adolescenti accolti nella Comunità Annunciata.
Attivazione del tessuto sociale
Il campo è uno spazio di incontro e relazione. Ristrutturare il campo significa anche ravvivare il senso di comunità.
Senso di appartenenza e impegno civico
La raccolta fondi coinvolge la città di Como e i cittadini. È un invito a sentirsi parte attiva nella costruzione di un bene comune.
Aiutaci a diffondere il nostro appello!
Per qualsiasi informazione, scrivi a donatori@fondazionesomaschi.it