Area Territorialità

Consultorio ICARUS

Consultorio familiare ICARUS

Cosa facciamo

Il consultorio familiare ICARUS, servizio dell’Ente gestore Fondazione Somaschi ONLUS, è un consultorio privato, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Le prestazioni erogate sono diverse:

• Presa in carico Ostetrica (bilanci di salute in gravidanza e post natali – Agenda della gravidanza, home visiting, visite ostetriche, ecografie ostetriche, pap-test, educazione sanitaria, consulenze su maternità e paternità responsabile, sostegno all’allattamento)
  • Prevenzione ginecologica (visite ginecologiche, ecografie ginecologiche, pap-test)
  • Percorsi preparazione al parto
  • Percorsi di gruppo per famiglie con bambini 0-2 anni
  • Percorsi di sostegno per giovani, coppie, famiglie
  • Colloquio di psicoterapia
  • Mediazione familiare
  • Terapia familiare
  • Gruppi di sostegno
  • Gruppi di arteterapia
  • Consulenze per minori, adolescenti e famiglie

Consultorio familiare ICARUS

Il Consultorio Familiare Icarus vive la passione di accogliere e prendersi cura attraverso un approccio integrato e di equipe per ascoltare e leggere le domande delle persone che accedono al servizio e rispondere con sguardo multidisciplinare. In consultorio è possibile incontrare ostetriche, psicologi, medici, assistenti sociali e mediatori. Gli operatori lavorano insieme per costruire un percorso di accompagnamento e supporto che risponda alle esigenze di ogni persona. L’accesso può avvenire gratuitamente grazie all’accreditamento al Sistema Sanitario Nazionale. Si può accedere in autonomia a partire dai 14 anni.

L’equipe del consultorio realizza progettualità territoriali dedicate alle scuole per l’educazione alla salute, all’affettività e alle relazioni e a minori, adolescenti e famiglie.

I nostri servizi e orari

La segreteria del Consultorio risponde telefonicamente con i seguenti orari
lunedì – venerdì 09.00-11.00 e 16.00 – 18.00

Orari di accesso agli ambulatori su prenotazione:
Lunedì – venerdì 09.00-13.00 – 14.00-19.00

Consultorio ICARUS
Viale Varese 19 – 22100 Como

Fondazione Somaschi Onlus | La passione di accogliere
Area Territorialità

I numeri del nostro impegno

491 Donne accolte
717 Ascolto telefonico
885 Colloquio di accoglienza
Sostienici

Sostieni i progetti e le attività di Fondazione Somaschi.

Dona ora
Partecipa

Il tuo tempo è un bene prezioso, donarlo è un gesto d’amore.

Diventa volontario

Fondazione Somaschi Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui progetti e sulle iniziative di Fondazione Somaschi.