Area Adulti

Housing Sociale: Alto Milanese

Accompagnamento all’autonomia abitativa per nuclei famigliari

Cosa facciamo

Accoglienza abitativa temporanea di cittadini in emergenza abitativa, con presidio educativo finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze necessarie alla gestione delle criticità connesse all’emergenza.

Per chi lo facciamo

Nuclei monoparentali, famiglie, donne o uomini soli, italiani e stranieri.

Servizi e supporto

• Alloggio
  • Accoglienza
  • Affiancamento educativo
  • Sostegno all’attivazione di reti
  • Sostegno per l’accesso ai servizi per il disbrigo di pratiche quotidiane
  • Orientamento ai servizi sanitari
  • Orientamento a percorsi di educazione finanziaria
  • Orientamento al territorio e ai suoi servizi anche per la ricerca di opportunità lavorative e abitative

Mission

Il Servizio di Accoglienza Housing offre un luogo e un tempo perché gli ospiti, dopo un periodo di difficoltà, o dopo un periodo di prima accoglienza in altro servizio, possano proseguire nel loro percorso verso l’autonomia. Esso opera in stretta connessione con i territori in cui gli appartamenti sono collocati al fine di sviluppare nel senso più ampio possibile un progetto di integrazione sociale. L’appartamento di Housing temporaneo si configura come quel luogo intermedio che permette di rispondere in prima istanza all’esigenza di un alloggio e al contempo consente di sperimentarsi in presenza di un Presidio socio-educativo. Il Servizio di Accoglienza Housing. La porta degli appartamenti è sempre aperta: il tempo dell’accoglienza è temporaneo ed è frutto di una scelta autonoma e consapevole, esplicita e rinnovata dell’ospite da un lato e del Presidio socio-educativo dall’altro.

Obiettivi specifici

Parlano di noi….

• Legnano, accoglienza donne vittime di violenza

16.11.22 Legnanonews: leggi subito l’articolo

• Legnano: viaggio del mondo in città: evento del 27.07.22

22.07.22 Prima Milano Ovest: leggi subito l’articolo

23.07.22 Malpensa 24: leggi subito l’articolo

Sempione News: leggi subito l’articolo

28.07.22 LegnanoNews: leggi subito l’articolo

• La Biblioteca vivente di Legnano: evento del 30.04.22

Guarda subito il video!

Housing Sociale: Alto Milanese
Via Tintoretto, 2 - 20027 Rescaldina MI

Responsabile Servizio di Housing Sociale Alto Milanese
Costanza Bargellini

Telefono 3397702195

Mail c.bargellini@fondazionesomaschi.it

Fondazione Somaschi Onlus | La passione di accogliere
Area Adulti

Disponibilità

50 posti in appartamenti in condivisione

Sostieni i progetti e le attività di Fondazione Somaschi.

Dona ora
Partecipa

Il tuo tempo è un bene prezioso, donarlo è un gesto d’amore.

Diventa volontario

Fondazione Somaschi Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui progetti e sulle iniziative di Fondazione Somaschi.