Area Territorialità

Sportello IRIS

Sportello IRIS è il Centro Antiviolenza e Antidiscriminazione per le persone appartenenti alla comunità LGBTQIAPK+.

Cosa facciamo

Lo sportello, coordinato da Fondazione Somaschi in collaborazione con Fondazione Lila, offre diversi servizi – tra cui supporto psicologico, assistenza legale, orientamento al lavoro – a chiunque si trovi in una situazione di violenza e/o discriminazione.

Grazie al supporto dei nostri operatori appositamente formati, viene sviluppato un progetto individualizzato capace di sostenere concretamente il singolo nella scelta consapevole di emancipazione dalla situazione di discriminazione e/o violenza. Si tratta di un servizio gratuito in cui è garantita la massima privacy.

Il servizio è attivo:
Presso Fondazione Somaschi, piazza XXV Aprile 2, Milano
Martedì dalle 9 alle 13
Giovedì dalle 14 alle 18

Servizi e supporto

Ascolto: colloqui telefonici e presso la sede per individuare le esigenze e fornire le prime informazioni utili;

Accoglienza: primo colloquio di conoscenza e di valutazione del rischio, elaborazione di un percorso individuale di fuoriuscita dalla violenza e/o discriminazione;

Supporto psicologico

Assistenza legale

Supporto ai minori vittime di violenza assistita

Orientamento al lavoro

Sportello IRIS
Piazza XXV Aprile, 2 - 20121 Milano MI

Fondazione Somaschi Onlus | La passione di accogliere
Area Territorialità

I numeri del nostro impegno

491 Donne accolte
717 Ascolto telefonico
885 Colloquio di accoglienza

Sostieni i progetti e le attività di Fondazione Somaschi.

Partecipa

Il tuo tempo è un bene prezioso, donarlo è un gesto d’amore.

Diventa volontario

Fondazione Somaschi Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui progetti e sulle iniziative di Fondazione Somaschi.