Generazione Mondeghili: laboratorio di teatro sociale

Nasce il progetto Generazione Mondeghili per avvicinare i giovani ai luoghi della cultura e della comunità, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono.

Lo scopo del laboratorio è quello di sviluppare le competenze personali dei bambini e ragazzi coinvolti, scoprendo anche il senso di appartenenza alla comunità per le giovani generazioni, lavorando su valori come l’inclusione socio-culturale.

“Generazione Mondeghili vuole costruire percorsi di visite diffuse e capillari ai luoghi della cultura e presso quei luoghi simbolici dell’identità e della storia locale e della città, contestualizzandone la conoscenza e valorizzando la relazione con il vissuto personale dei partecipanti. I luoghi della cultura sono da intendersi in maniera ampia: dalle istituzioni come musei e teatri al patrimonio storico architettonico, dai luoghi di interesse ambientale e paesaggistico allo spazio pubblico di particolare interesse storico, artistico, civico ecc.

Vogliamo realizzare delle esperienze ad alto tasso di coinvolgimento, capaci di condurre ragazzi e ragazze alla scoperta del territorio, con la sua storia e le sue tradizioni, e nella comprensione del presente. Occorre infatti creare le condizioni affinché i giovani possano imparare divertendosi, costruire relazioni tra gli apprendimenti e il vissuto personale e crescere confrontandosi con gli altri in particolare anche con gli abitanti anziani del Municipio 1″.

Per maggiori informazioni, scrivere a wemi.25aprile@comune.milano.it

Progetto ideato in collaborazione con Compagnie Mai Viste NELL’ AMBITO DEL PROGETTO “WISH MI – WELLBEING INTEGRATED SYSTEM OF MILAN” FINANZIATO DALL’INIZIATIVA EUROPEA URBAN INNOVATIVE ACTIONS E INTEGRATO CON FONDI DELLA L. 285/97. 

Altri articoli suggeriti

Notizie / 1 Febbraio 2016

Don Chisciotte contro i pregiudizi

Leggi di più
Comunicati stampa / 20 Novembre 2020

San Mauro Torinese: Una Casa per Tutti

Leggi di più
Notizie / 30 Settembre 2020

Progetto condiviso: insieme contro la solitudine

Leggi di più