Continua le sue attività sul territorio di Como il progetto “Orizzonti”, rivolto a Minori Stranieri Non accompagnati e/o neomaggiorenni in uscita da percorsi di accoglienza.
L’obiettivo è quello di lavorare attivamente sul tema dell’autonomia sociale, economica e abitativa, con l’obiettivo di fornire gli strumenti adatti per affrontare al meglio i problemi derivanti da questo momento di transizione decisivo per il proprio percorso di integrazione.
A partire dalla definizione di un Progetto Individualizzato, le azioni si delineano operativamente per orientare allo sviluppo delle autonomie e all’acquisizione di competenze trasversali che permettano a questi ragazzi di agire da cittadini responsabili e partecipare alla vita sociale.
In considerazione della situazione di vulnerabilità che vivono i giovani del territorio con background migratorio, per i quali la richiesta di autonomia, se non accompagnata da un percorso fattivo di supporto socio-lavorativo, rischia di vanificare gli investimenti pubblici e gli sforzi di inserimento a cui si è dato seguito fino al raggiungimento della maggiore età.
Proprio per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto: per continuare a camminare al fianco di tutti i ragazzi Minori Stranieri Non Accompagnati di Como e dei neomaggiorenni, abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi attiva sulla piattaforma di Fondazione Comunitaria Comasca. Obiettivo? Raccogliere 2600€.
Con il tuo contributo, potremo continuare a camminare al fianco di questi ragazzi. Dona ora.
Il progetto è promosso da noi di Fondazione Somaschi insieme a Associazione Lachesi APS, capofila.