Torna la mostra “Stendipanni”

No, i panni sporchi non si lavano in famiglia. La violenza non deve restare chiusa dentro le mura, domestiche. Che non ci si dimentichi di sè stesse. Il ciclo della violenza va interrotto. Che i panni vengano lavati e stesi fuori. Che vengano esposti, che si rivelino, che stiano al sole ad asciugare.

Il Servizio di Accoglienza Housing Alto Milanese presenta la mostra Stedipanni ispirata al “Clothesline Project”, nato negli Stati Uniti negli anni ’90 presso la Utah Valley University.

Un filo steso, mollette colorate e tante magliette: ognuna porta le parole di donne che hanno attraversato esperienze di violenza, ma che oggi si raccontano da un punto nuovo della propria storia, con lo sguardo rivolto al cambiamento. Sono le parole delle donne accolte nelle nostre case.

Queste magliette sono il risultato di laboratori creativi condotti dalle operatrici del Servizio e dedicati alle donne ospiti della struttura. Spazi di espressione e ascolto, dove l’arte diventa strumento di connessione, di condivisione, di rinascita.

Sulle magliette ci sono pensieri rivolti al presente e al futuro. Le frasi nascono da riflessioni personali, ispirate alle proprie aspettative, alle sfide quotidiane e alle possibilità che la vita può ancora offrire.

La mostra è un invito a fermarsi, ad ascoltare, a riconoscersi negli occhi e nelle parole dell’altra. È un’opportunità per sensibilizzare, per riflettere insieme sulla violenza di genere e sulla necessità di trasformare il modo in cui la nostra comunità pensa e agisce nelle relazioni.
Perché il cambiamento parte anche da qui: da un filo steso, da una parola condivisa, da un gesto che diventa collettivo.

Stendi i panni
in mostra all’Osteria La Tela
in via Saronnese 31 a Rescaldina
dal 15 Luglio al 12 settembre 2025

Altri articoli suggeriti

Notizie / 1 Febbraio 2016

Don Chisciotte contro i pregiudizi

Leggi di più
Comunicati stampa / 20 Novembre 2020

San Mauro Torinese: Una Casa per Tutti

Leggi di più
Notizie / 13 Gennaio 2022

Emergenza Freddo: Como ha bisogno del tuo aiuto!

Leggi di più