Il 18 ottobre è la giornata scelta per la Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani. Quest’anno, si celebrano anche i 25 anni del Sistema Antitratta in Italia.
Dal 2000, l’Italia ha costruito un modello efficace per contrastare le reti criminali e tutelare le vittime, grazie al lavoro congiunto di istituzioni e realtà del Terzo Settore.
Negli ultimi 10 anni sono state identificate oltre 22.500 vittime, più di 8.000 delle quali hanno intrapreso un percorso di protezione e integrazione.
Il fenomeno della tratta continua a cambiare ed evolvere, rendendo sempre più difficile l’emersione delle situazioni di sfruttamento. Per questo, resta fondamentale l’impegno di tutti – istituzioni, operatori e cittadini – nel riconoscere, segnalare e contrastare ogni forma di sfruttamento.
Per tenere alta l’attenzione su questi fenomeni e per far conoscere l’impegno dell’Italia nella lotta alla tratta e al grave sfruttamento, la rete nazionale dei Progetti Antitratta e il Numero Verde Nazionale Antitratta si impegnano nell’organizzare eventi di sensibilizzazione aventi come filo conduttore l’hashtag #liberailtuosogno.
Il nostro lavoro continua giorno dopo giorno: svolgiamo attività di contrasto ed emersione, rivolgendoci a diversi territori, tra cui Lecco, Lodi, Milano. L’équipe di Bassasoglia lavora ininterrottamente per contrastare il fenomeno della tratta di esseri umani e dello sfruttamento sessuale e lavorativo.
A Lecco, Lodi e Milano, sui Palazzi Comunali, in occasione della giornata del 18 ottobre, è stato esposto lo striscione “Lecco non tratta”, “Lodi non tratta”, “Milano non tratta”.
➡️ Numero Verde Nazionale Antitratta: 800 290 290
Per maggiori informazioni, clicca qui!

