“Cittadini, motore del cambiamento”: Civil Week edizione 2022

Dal 5 all’8 maggio torna la Civil Week di Milano, quattro giornate interamente dedicate all’impegno civico e al coinvolgimento della cittadinanza. Diverse le iniziative presenti sul territorio e, anche noi di Fondazione Somaschi, abbiamo programmato alcuni appuntamenti imperdibili.

Ecco qui il nostro calendario!

MERCOLEDì 5 MAGGIO – INZAGO

QUANTE NE SAI SUL GIOCO D’AZZARDO? METTITI ALLA PROVA

Alle ore 21, presso il Social pub “La Differenza” di via Giuseppe Mazzini 6 a Inzago, inizierà un quiz per rispondere a dubbi e domande relative al gioco d’azzardo. Una serata di approfondimento pensata per sensibilizzare, grazie all’aiuto dei nostri operatori appositamente formati, rispetto ad un tema importante e attuale.

Maggiori informazioni anche sul sito di ATS Lombardia https://www.ats-milano.it/notizie/civil-week-vivere-2022-piano-operativo-locale-gap

GIOVEDì 6 MAGGIO – INZAGO

ESCAPE ROOM IN THE CITY

Ecco le parole d’ordine di questa attività: Escape Room itinerante per le strade di Inzago, dalle 16 alle 19, partenza da piazza Maggiore.

Insieme a tanti giovani, cammineremo per le vie della città alla ricerca di indizi; si tratta di un’occasione per fare prevenzione rispetto al tema del gioco d’azzardo, un’esperienza aperta a tutti ed estremamente coinvolgente e divertente.

SABATO 7 MAGGIO – GORGONZOLA

SENTIRSI ASCOLTATI

Sabato mattina, dalle ore 10 alle 13, ci troveremo presso la biblioteca di Gorgonzola dove verrà allestita una mostra fotografica dedicata ad un tema a noi molto caro, ovvero quello dell’inclusione e della cittadinanza attiva. Non solo, saranno diverse le attività proposte per le famiglie e per tutti coloro che parteciperanno.

SABATO 7 MAGGIO – GORGONZOLA

MI RICONOSCI?

Che cosa vuol dire incontrare la differenza? Partendo dal concetto di viaggio, questo laboratorio sarà l’occasione perfetta per riflettere su come viene percepito l’altro “viaggiatore” e per discutere di stereotipi e pregiudizi.

L’appuntamento è fissato alle ore 14.30 presso la biblioteca di Gorgonzola.

Civil Week 2022 è la manifestazione che si svolgerà dal 5 all’8 maggio dove cittadini attivi, organizzazioni di terzo settore e scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano. La kermesse è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, Fondazione Corriere della Sera, CSV Milano, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e il patrocino del Comune di Milano.