SAI che..? Gli eventi dell’area migranti a Legnano e dintorni

Richiedenti asilo e titolari di protezione: il modello di accoglienza SAI intreccia territorio, istituzioni e necessità.

Dal 2016 ad oggi sono più di 102 le persone accolte sul territorio di Legnano, Canegrate, Villa Cortese e Rescaldina. Grazie alla collaborazione tra i Comuni, Fondazione Somaschi e Cooperativa Intrecci, ma anche grazie alla disponibilità dei cittadini, nel corso di questi anni il progetto ha portato grandi risultati.
Rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione: dal 2014 ad oggi, dapprima con il progetto CAS – Centro Accoglienza Straordinaria – e successivamente con il progetto SAI – Sistema Accoglienza e Integrazione – negli appartamenti messi a disposizione sul territorio sono stati accolti uomini (88) e donne (4) di tutte le età e nuclei familiari (per un totale di 10 persone). Obiettivo del progetto è quello di promuovere l’accoglienza e l’integrazione per persone provenienti da più di 20 paesi diversi, tra cui Sudan, Nigeria, Senegal, Libia, Pakistan, Bangladesh.

Mercoledì 3 maggio, alle ore 11, presso la Sala Stemmi del Comune di Legnano in Piazza San Magno 9 si terrà la Conferenza Stampa per raccontare questi anni di attività.
Grazie all’intervento dei referenti dei Comuni coinvolti nel progetto, a quello del Direttore Generale di Fondazione Somaschi Carlo Alberto Caiani e della Responsabile del Progetto SAI per l’Alto Milanese Serena Banfi, verranno ripercorse alcune tappe di questo grande progetto che racconta l’impegno di professionisti, istituzioni e cittadini.
In occasione della Conferenza verrà presentata anche la mostra fotografica “Sai che..?”. Grazie ad alcuni scatti e alle testimonianze di operatori, ospiti e volontari, verranno ripercorse le storie incontrate e i traguardi raggiunti.

Nel mese di maggio sono inoltre organizzati quattro diversi eventi:

Venerdì 5 maggio
, ore 20, presso l’Auditorium comunale di Rescaldina, in via Matteotti 6, aperitivo e proiezione del film “One day one day” con dibattito in sala.

Sabato 13 maggio, ore 19.30, presso l’auditorium dell’oratorio S. Luigi di Canegrate, aperitivo preparato dall’Associazione Gulliver e proiezione del film “Echoes” con regista in sala.

Venerdì 19 maggio, ore 19.30, a Villa Cortese, serata danzante afro-brasiliana con il gruppo Duo Karo family and friends e apericena.

Mercoledì 24 maggio, ore 20.30, presso il Cinema Ratti di Legnano, proiezione e dibattito a seguire del video “La rotta più letale al mondo” realizzato da Progetto Happiness e SOS Mediterranée.

La mostra fotografica verrà esposta nel corso di ogni evento e, nella relativa settimana, sarà aperta al pubblico negli spazi comunali.