Ci sono momenti in cui il cuore e l’impegno si allineano perfettamente, e si raccolgono i frutti di un lungo cammino. Emozioni, volti, storie, sogni: è accaduto tutto questo allo Yacht Club di Como, durante il Lariosportivo 2025 di @lariosport.
Siamo immensamente orgogliosi di annunciare che la squadra Fuori-Classe Como 1907 di Fondazione Somaschi ha ricevuto il prestigioso Premio “Sport e Inclusione 2025”. Un riconoscimento che va ben oltre il calcio, oltre il campo, oltre le classifiche: celebra il valore umano e sociale del nostro percorso.
Insieme alla @Fondazionesomaschi e al @Calciocomo1907, rappresentati da @samuelerobbioni @gabrielebarreca e @vincenzosaladino c’erano loro: i veri protagonisti. I ragazzi. Le loro famiglie. Le loro profonde emozioni.
In questo progetto decennale, abbiamo avuto il privilegio di vedere lo sport trasformarsi in una potente metafora e strumento di cambiamento.
Il nostro focus non è solo sul gioco, ma su ciò che spesso non si vede:
🧠 Sviluppo dell’identità e educazione
🤝 Costruzione di relazioni e socialità
💬 Miglioramento della comunicazione e gestione delle emozioni
Fuori-Classe è uno spazio dove bambini e ragazzi nello spettro autistico o con difficoltà intellettive possono esprimersi liberamente, sentirsi parte di una squadra, e imparare a stare in campo… e, soprattutto, nella vita.
È stato incredibilmente commovente vedere l’entusiasmo negli occhi dei ragazzi, la gratitudine sincera delle famiglie e il calore di un pubblico che ha saputo riconoscere il valore profondo di questo percorso. Un momento raro e prezioso, in cui abbiamo potuto toccare con mano quanto abbiamo seminato insieme in questi dieci anni.
💬 Lo sport cambia le regole solo quando cambia le persone. E quando le persone cambiano, cambia anche il mondo che abitano.