Il Comune di Milano, insieme a Fondazione Somaschi Onlus, Comunità Nuova Onlus, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione e Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano, ha avviato un importante progetto con l’obiettivo di prevenire le overdose e ridurre i rischi sanitari e sociali legati all’uso di sostanze. Nel 2019, circa 600 000 morti in tutto il mondo sono state attribuite al consumo di droga, con quasi l’80% correlate agli oppioidi – Dati OMS. Come molte grandi città, Milano agisce per affrontare questa sfida di salute pubblica, proteggendo popolazioni vulnerabili.
Azioni concrete sul territorio
Il progetto prevede interventi mirati alla riduzione del danno, in particolare a supporto delle persone senza dimora che fanno uso di sostanze, attraverso le attività delle unità mobili e i centri Drop In attivi sul territorio, la distribuzione di kit sterili per il consumo sicuro, la distribuzione di test gratuiti per HIV ed epatite, attività di informazione, prevenzione e supporto.
L’obiettivo del progetto è intercettare e coinvolgere le persone che fanno uso di sostanze, soprattutto gli oppioidi, promuovendo strumenti di sensibilizzazione sull’overdose. Si includerà la distribuzione di naloxone, un farmaco salvavita facile da usare che contrasta rapidamente il sovradosaggio da oppioidi e ripristina la respirazione in due o tre minuti. In Italia, il naloxone è disponibile come farmaco da banco nelle farmacie dal 1996. Particolare attenzione è riservata anche al coinvolgimento della cittadinanza, per far conoscere l’iniziativa e spiegare le azioni messe in campo.
Gli operatori dei Drop In e delle Unità mobili distribuiranno materiale informativo alle persone che fanno uso di sostanze con l’obiettivo di spiegare:
📌 Che cos’è l’overdose e come riconoscerne i sintomi
📌 Come utilizzare il Naloxone e dove si può ottenere
📌 Come acceddere ai servizi di assistenza, compreso il trattamento.
Per saperne di piú contattare: dropin@fondazionesomaschi.it
Il progetto è sostenuto dalla Partnership for Healthy Cities, una rete globale da oltre 70 città impegnate a salvare vite prevenendo malattie non trasmissibili e infortuni. Sostenuta da Bloomberg Philanthropies in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità e l’organizzazione Vital strategies, l’iniziativa consente alle città di tutto il mondo di fornire una politica ad alto impatto e interventi programmatici per ridurre le malattie non trasmissibili e gli infortuni nelle loro comunità.