Occhio a il Vamping!

A Como nasce “Occhio a…”, un progetto realizzato dai ragazzi del centro diurno So-stare e della Comunità Annunciata di Fondazione Somaschi di Como per accrescere la consapevolezza sui pericoli presenti sui social e sul web e promuovere un uso più consapevole di internet.

Il progetto si articola in quattro video realizzati dai ragazzi coinvolti nelle attività del diurno che hanno scelto di far luce su quattro diversi fenomeni: il grooming, gli hikikomori, il vamping e infine il sexting. La serie sarà diffusa tramite i canali social di Fondazione Somaschi nei mesi di ottobre e novembre.

Il 23 giugno 2023 la serie “Occhio a…” è stata inaugurata con una prima puntata a tema grooming, termine che fa riferimento al processo attraverso cui una persona, sfruttando un’identità fittizia, crea una relazione d’amicizia e d’intimità con un minore, cercando poi di adescarlo a scopo sessuale.

Oggi 9 ottobre, sul canale Youtube di Fondazione, la seconda puntata relativa al tema del vamping, una pratica ormai diffusa tra i più giovani che rimangono collegati in rete fino a tarda notte a causa di una dipendenza da dispositivi elettronici, invertendo di fatto il ritmo sonno-veglia.

A seguire verrà dapprima approfondita la tematica degli hikikomori, un fenomeno nato in Giappone, ma in diffusione anche in Italia, che fa riferimento a coloro decidono di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi e infine si affronterà la questione del sexting, ovvero lo scambio di messaggi o immagini a sfondo sessuale attraverso smartphone e social, pratica che nasconde non poche insidie.

“Occhio a…” fa parte dell’iniziativa “My Map 3D, promossa in collaborazione con CSV Insubria (Centro di servizio per il volontariato di Como e Varese) e ASCI (Azienda Sociale Comuni Insieme) grazie al sostegno di Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia.