Sfruttamento lavorativo: incontri e testimonianze su EMERSIONI

Martedì 24 ottobre abbiamo partecipato alla presentazione di EMERSIONI-Incontri, testimonianze e domande sul grave sfruttamento lavorativo.

EMERSIONI è una rivista digitale nata da una redazione di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni, che hanno partecipato a”LINK” , un laboratorio gratuito per imparare a scrivere di temi attuali. E’ un’iniziativa della Città Metropolitana di Milano, realizzata in collaborazione con cheFare e Codici all’interno del progetto di Derive e Approdi 2023.

In questa seconda edizione si parla di grave sfruttamento lavorativ; due articoli raccontano alcune delle attività di fondazione. Il primo parla di Casa di Andrea un luogo di accoglienza residenziale per uomini in difficoltà: “A Gorgonzola, un paese di ventimila abitanti nella provincia di Milano, si trova una casa gialla su due piani con la scritta “kaire”, ovvero “rallégrati”, sopra la porta…”

Il secondo invece è un’Intervista a Luisa Perego operatrice del servizio di Basso Soglia che racconta delle attività quotidiane svolte per contrastare il fenomeno del grave sfruttamento lavorativo: “L’assenza di documenti, la presenza di coercizione, il controllo sulla vita personale, la costrizione al lavoro tramite minacce, orari inaccettabili e mansioni degradanti…” – “Credo che sia decisiva anche l’esistenza di una rete criminale dietro, che sfrutta la vulnerabilità delle persone “ aggiunge Miriam Pasqui.

Clicca qui per leggere la rivista.